Musica, arte e artigianato coreani

Canale di musica tradizionale coreana

- Nota come “il suono che battezza la tua anima”
- Si distingue per la singolare distribuzione del tempo
- Il colore del suo timbro caldo e morbido
- Il suo carattere calmo e meditativo
- Prova ad ascoltare

Galleria di arte e artigianato coreani


- Fotografie ad alta risoluzione e descrizioni dettagliate
- Saggi di arte con informazioni accurate
- Regali unici di artigianato

mercoledì 30 giugno 2010

Scatola ottagonale in legno laccato e madreperla


Vedi altre fotografie

Questa scatola ottagonale in legno laccato è impreziosita da un intarsio di madreperla raffigurante un’immagine serena di alcune gru sotto un vecchio pino, simbolo di consapevolezza e di spirito dignitoso. L'interno della scatola è divisa in quattro scomparti per un assortimento di caramelle o biscotti.

Gli oggetti rivestiti in lacca naturale sono stati a lungo utilizzati in Asia orientale per la loro bellezza e praticità, essendo durevoli nel tempo, a tenuta stagna e antibatterici. La scatola è ideale per conservare alimenti quali biscotti, noci e caramelle.

lunedì 28 giugno 2010

T-shirt, maglietta nera con stampa di caratteri dell’alfabeto coreano


Vedi altre fotografie

T-shirt nera, 100% cotone. La stampa raffigura alcuni dei caratteri dell’alfabeto coreano: "Nae-na-ra, Nae-gye-rae" che letteralmente significano “Il mio paese, la mia gente”.

Gli splendidi segni calligrafici, che esprimono la bellezza dell’alfabeto coreano, sono realizzati dal famoso calligrafo Jo Sung-ju.

L’alfabeto koreano è amato anche dalle star del pop quali Amerie e Muse (che in una delle fotografie indossa la stessa maglietta durante un’intervista televisiva).

Inventato nel 1443 su iniziativa del re Sejong il Grande e da un selezionato gruppo di studiosi Joseon, il sistema di scrittura coreano chiamato Hangeul (letteralmente “Scrittura Coreana”) è un sistema alfabetico unico al mondo, i cui autori e data di invenzione sono chiaramente noti. Si ritiene che le 10 vocali del sistema siano state create in base alla filosofia coreana, secondo la quale l'universo è costituito da cielo, terra e uomo. Mentre si pensa che le 14 consonanti siano state create dall'esame della bocca nella produzione dei suoni. L’alfabeto coreano è stato creato con un sistema scientifico in grado di riprodurre tutti i suoni della lingua solo con le 14 consonanti e 10 vocali. Questo è uno dei motivi per cui Hangeul è considerato come il sistema di scrittura più scientifico mai realizzato.

domenica 27 giugno 2010

Ventaglio in carta dipinto a mano e decorato con una scena di paesaggio estivo


Vedi altre fotografie

Questo ventaglio, dipinto a mano, è realizzato su carta di gelso coreano, sulla quale è visibile la firma ed il sigillo dell’artista. Il dipinto, raffigurante una scena di paesaggio estivo, insieme alle linee del ventaglio e le pieghe tridimensionali della carta, crea una meravigliosa armonia. Il macramé koreano (Maedeup) legato al manico, aggiunge una nota di raffinatezza.

giovedì 24 giugno 2010

Vaso in porcellana bianca Buncheong con figura di pesce


Vedi altre fotografie

Questo vaso è una raffinata riproduzione del Tesoro Nazionale Coreano numero 767 del XV secolo. Il vaso presenta l’intera gamma delle tecniche di decorazione usate per la porcellana Buncheong: intarsio, incisione, impressione, graffito (o sgraffito), pittura detta Gwiyal e pittura sotto coperta. La decorazione a forma di Wanja (simbolo buddista) nel collo del vaso e i fiori di loto nel piede sono intarsi, mentre il corpo del pesce è decorato con la tecnica dell’impressione e la testa con la tecnica del graffito e dell’incisione. I dettagli di alcune decorazioni, quali il fiore di loto e gli arabeschi, sono dipinti con ferro ossidato.

martedì 22 giugno 2010

Cofanetto portagioie in carta di gelso e madreperla con cassetti


Vedi altre fotografie

Questo cofanetto portagioielli in carta di gelso è riccamente decorato con intarsi di madreperla che raffigurano un’immagine serena di gru che volano attorno ad un vecchio pino, simbolo di consapevolezza e di spirito dignitoso. L'armonia tra la carta di gelso colorata e l'iridescenza della madreperla lo rende un oggetto splendido.

lunedì 21 giugno 2010

Giacca di felpa con cappuccio e stampa di caratteri dell’alfabeto coreano


Vedi altre fotografie

Morbida giacca nera di felpa con lampo, realizzata all’80% in cotone e 20% in poliestere. La stampa raffigura alcuni dei caratteri dell’alfabeto coreano: "Nae-na-ra, Nae-gye-rae" che letteralmente significano "Il mio paese, la mia gente". Gli splendidi segni calligrafici, che esprimono la bellezza dell’alfabeto coreano, sono realizzati dal calligrafo Jo Sung-ju. L’alfabeto koreano è amato anche dalle star del pop quali Britney Spears, Amerie e Muse.

Inventato nel 1443 su iniziativa del re Sejong il Grande e da un selezionato gruppo di studiosi Joseon, il sistema di scrittura coreano chiamato Hangeul (letteralmente “Scrittura Coreana”) è un sistema alfabetico unico al mondo, i cui autori e data di invenzione sono chiaramente noti. Si ritiene che le 10 vocali del sistema siano state create in base alla filosofia coreana, secondo la quale l'universo è costituito da cielo, terra e uomo. Mentre si pensa che le 14 consonanti siano state create dall'esame della bocca nella produzione dei suoni. L’alfabeto coreano è stato creato con un sistema scientifico in grado di riprodurre tutti i suoni della lingua solo con le 14 consonanti e 10 vocali. Questo è uno dei motivi per cui Hangeul è considerato come il sistema di scrittura più scientifico mai realizzato.

domenica 20 giugno 2010

Samulnori: Percussioni e Voci della Corea


Vedi altre fotografie

Samulnori ("Samul" significa "quattro cose" e "Nori" significa "giocare") è un quartetto di percussioni composto da un tamburo a cilindro (Buk), un tamburo doppio a forma di clessidra (Janggu), un grande gong (Jing) ed un gong più piccolo (Kkwaenggwari). Gli schemi ritmici derivano dalla musica folk e religiosa (Pungmulgut) e dalla musica contadina (Nongak), tradizionalmente eseguita all'aperto con danze e movimenti acrobatici. Il gruppo Samulnori è stato creato attraverso l'estrazione di elaborati schemi ritmici del Pungmulgut, sviluppato per esibizioni al chiuso nel 1978. La musica del quartetto è caratterizzata da un’alternanza di tensione e distensione. Durante il processo di improvvisazione, basato su diversi schemi ritmici, i musicisti cercano di ottenere una perfetta integrazione dei quattro strumenti a percussione.

Il gruppo si è esibito in molti paesi ed ha collaborato con musicisti di fama mondiale in una varietà di stili musicali, dal jazz al pop. Secondo la teoria Yin-Yang, i quattro strumenti a percussione, associati ad elementi della natura, formano con il musicista un equilibrio cosmico.

Il Kkwaenggwari, gong piccolo, realizzato in ottone e tracce di metalli preziosi, quali l’oro e l’argento, si suona con una bacchetta di bambù. E’ spesso il leader del gruppo a suonare questro strumento, segnalando le transizioni della musica. Questo strumento è associato al fulmine.

Il Jing è un gong di grandi dimensioni, fatto di ferro e suonato con una bacchetta avvolta in un panno. Questo strumento può essere utilizzato in vari modi: su un telaio, tenuto in mano dal musicista o suonato con due mani. Il Jing produce un suono oscillante, imitando le forme delle valli coreane e lo strumento è di conseguenza associato al vento.

Il Janggu, spesso chiamato tamburo a clessidra, ha due lati realizzati con diversi tipi di pelle, che producono suoni diversi. Lo strumento è associato alla pioggia.

Il Buk è un tamburo a cilindro, costruito con un unico pezzo di legno cavo e due pelli di cuoio. E' suonato con una bacchetta ed è associato alle nubi.

martedì 15 giugno 2010

Ventaglio in carta, di colore giallo terra, dipinto a mano con fiori di Maehwa


Vedi altre fotografie

Questo ventaglio in carta, di colore giallo terra, mostra bellissimi fiori di Maehwa, che nella tradizione coreana simboleggiano lo spirito nobile in grado di superare le avversità. L’intricata decorazione sui montanti di legno di bambù è realizzata con la tecnica della pirografia e presenta piccoli pipistrelli, che insieme alle linee del ventaglio e le pieghe tridimensionali della carta, crea una meravigliosa armonia.

Il bambù utilizzato in questo ventaglio proviene dall’isola di Geojedo, in Corea, dove è coltivato per 3-4 anni e raccolto durante l'inverno. Le due stecche principali del ventaglio sono realizzate con strisce di bambù, su cui sono disegnati, sempre con la tecnica della pirografia, dei petali di fiore. Un altro elemento decorativo che aggiunge un tocco di eleganza è l'uso della carta di gelso coreano (Hanji). Prodotta grazie ad un elaborato e lungo processo di fabbricazione a mano, la carta Hanji è un materiale sorprendentemente leggero e resistente, che mantiene il colore e la forma originale anche dopo un millennio. Dotata di lucentezza e morbidezza, la carta di gelso coreano è un materiale versatile per molti oggetti artistici e artigianali.

Il macramé koreano (Maedeup) legato al manico, aggiunge una nota di raffinatezza. Il ventaglio è consegnato in una bella scatola regalo in legno.

Il dipinto su carta è del famoso pittore coreano, San Gok Choi Sung.

domenica 13 giugno 2010

Antique Alive su Facebook: diventa fan anche tu!

Ci vediamo su facebook, dove tutti i nostri amici potranno partecipare attivamente con foto, video, suggerimenti, commenti e quant’altro.

Rotolo dipinto a mano raffigurante fiori di crisantemo


Vedi altre fotografie

Questo rotolo dipinto a mano rappresenta degli slendidi fiori di crisantemo. Nella cultura coreana, il crisantemo è una delle "quattro piante nobili" (Sagunja), che simboleggia fedeltà e lealtà. Il fiore, che sboccia fino al tardo autunno, è utilizzato frequentemente per composizioni e per adornare oggetti artigianali. Il sigillo dell’artista è ben visibile nel dipinto.

mercoledì 9 giugno 2010

Cofanetto portagioie in legno laccato intarsiato con fiori di peonia in madreperla


Vedi altre fotografie

Questo splendido cofanetto portagioie in legno laccato è riccamente decorato con fiori di peonia in madreperla. L’elaborato ornamento, realizzato dall’artista esclusivamente con striscie di madreperla, ricopre tutta la superficie, ad eccezione della parte posteriore e lo rende uno splendido oggetto per collezionisti. Il fiore di peonia è emblema di ricchezza e nobiltà.

L’elegante ricamo posizionato nella parte inferiore del cofanetto e la serratura tradizionale coreana, a forma di pesce, aggiungono un tocco di eleganza. Nella cultura popolare coreana, il pesce, i cui occhi rimangono aperti anche durante il sonno, simboleggia una guardia che veglia oggetti preziosi quali i gioielli. Gli oggetti rivestiti in lacca naturale sono stati a lungo utilizzati in Asia orientale per la loro bellezza e praticità, essendo durevoli nel tempo, a tenuta stagna e antibatterici.