Musica, arte e artigianato coreani

Canale di musica tradizionale coreana

- Nota come “il suono che battezza la tua anima”
- Si distingue per la singolare distribuzione del tempo
- Il colore del suo timbro caldo e morbido
- Il suo carattere calmo e meditativo
- Prova ad ascoltare

Galleria di arte e artigianato coreani


- Fotografie ad alta risoluzione e descrizioni dettagliate
- Saggi di arte con informazioni accurate
- Regali unici di artigianato

lunedì 27 settembre 2010

Cesto wancho (pianta del cipero) decorato con motivi geometrici


Vedi altre opere di questo maestro

Questo delizioso cesto con coperchio è realizzato dal maestro artigiano Yi Sang-jae con fili di wancho, una pianta simile al giunco, comune nelle risaie e zone paludose della Corea. Questo materiale, di colore bianco latte, ha una consistenza sottile ma resistente, che ne ha fatto un ottimo materiale per la tessitura artigianale da più di 1000 anni. Gli oggetti di cipero sono solitamente decorati con disegni geometrici e caratteri cinesi.

domenica 26 settembre 2010

Brocca ottagonale in bronzo con intarsi in argento e oro


Vedi altre opere di questo maestro

Questa brocca in bronzo con intarsi in metalli preziosi è uno splendido esempio dell’intarsio su metallo, tecnica artigianale tradizionale utilizzata per abbellire oggetti di metallo con disegni decorativi. I fili d'oro e d'argento sono delicatamente posizionati su disegni incisi sulla superficie per creare immagini eleganti. La brocca è decorata con arabeschi e caratteri cinesi di buon auspicio.

lunedì 20 settembre 2010

Ventaglio del maestro artigiano Yi Gi-dong


Vedi altre opere di questo maestro

Questo magnifico ventaglio del maestro artigiano Yi Gi-dong, è realizzato su finissima carta di gelso coreano ricoperta di lacca naturale gialla, chiamata hwangchil. L’intricata decorazione sui montanti di legno di bambù è realizzata con la tecnica della pirografia e presenta piccoli pipistrelli, che insieme alle linee del ventaglio e le pieghe tridimensionali della carta, creano una meravigliosa armonia.

Prodotta grazie ad un elaborato e lungo processo di fabbricazione a mano, la carta Hanji è un materiale sorprendentemente leggero e resistente, che mantiene il colore e la forma originale anche dopo un millennio. Dotata di lucentezza e morbidezza, la carta di gelso coreano è un materiale versatile per molti oggetti artistici e artigianali.

Un altro elemento decorativo incantevole è l'uso della lacca naturale hwangchil. Questo pigmento color oro, estratto da una pianta coreana, crea eleganti e misteriosi riflessi ed emana una dolce fragranza.

giovedì 16 settembre 2010

Armadietto a tre piani con intarsi in corno di bue


Vedi altre opere di questo maestro

Questo meraviglioso armadietto a tre piani è stato realizzato con intarsi di corno di bue, una tecnica sviluppatasi in Corea.

Gli intarsi, sottili come carta, dipinti sul retro con diversi animali e piante porta fortuna, sono stati applicati sulla superficie di questo splendido mobile per creare un effetto tridimensionale.

mercoledì 15 settembre 2010

Vaso del prugno in porcellana celadon con figure di nuvole e gru


Vedi altre opere di questo maestro

Le ceramiche celadon sono gli oggetti d'arte coreani più conosciuti al mondo, per i delicati intarsi, la forma voluminosa, le linee eleganti ed il misterioso colore verde giada, che ricorda il cielo autunnale dopo un temporale pomeridiano.

Il vaso del prugno, anche detto meiping, è un tipo di vaso cinese con collo corto e stretto su spalle pronunciate, che si ispira alla forma del corpo femminile e realizzato per contenere un unico ramo di fiori di prugno. 

Listen
Read phonetically
Questo vaso ha una forma elegante e presenta intarsi bianchi e neri di nuvole, fulmini e gru. Il magnifico colore della porcellana celadon, combinato con le immagini delle nuvole e degli uccelli in volo, crea l’illusione di osservare un pezzo di cielo.

lunedì 13 settembre 2010

Cofanetto per cosmetici in legno laccato con intarsi di madreperla raffiguranti simboli di longevità e buon auspicio


Vedi altre opere di questo maestro

Presentata come "L’unione di canapa, madreperla e lacca naturale", questa tradizionale scatola Najeon Chilgi è l'ultimo capolavoro del maestro artigiano Bang-ung. L'artista ha utilizzato una tecnica tradizionale per la quale della tela di canapa viene posizionata sulla struttura in legno prima dell’applicazione dei numerosi strati di lacca naturale. Gli intarsi di madreperla sono accompagnati da eleganti trecce di rame, realizzate con una tecnica antica del periodo Goryeo (918-1392).

L’iridescenza della madreperla crea una perfetta armonia con il colore del rame, rendendo l’oggetto un pezzo straordinariamente attraente.

sabato 11 settembre 2010

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla – Prodotto finale



Prodotto dopo una lunga e difficile lavorazione a mano, il nostro vassoio ottagonale in legno laccato con intarsi in madreperla è un incantevole esempio dei tradizionale manufatti in madreperla coreani.

Gli oggetti rivestiti in lacca naturale sono stati a lungo utilizzati in Asia orientale per la loro bellezza e praticità, essendo durevoli nel tempo, a tenuta stagna e antibatterici.

venerdì 10 settembre 2010

Vaso luna (Moon Jar) in porcellana bianca


Vedi altre opere di questo maestro

Questo vaso in porcellana bianca rivela una grande eleganza e semplicità nella sua forma sferica perfetta, che richiama la luna piena.

Il vaso si ispira alla ceramica coreana Joseon (1392–1910). In questo periodo la porcellana bianca semplice simboleggiava l’austero gusto confuciano. Il vaso luna è considerato la quintessenza della ceramica Joseon.

Uno dei più grandi capolavori del maestro ceramista Kim Jeong-ok, questo vaso di pura porcellana bianca è particolarmente affascinante in quanto cambia leggermente colore se guardato da angolazioni e luci diverse.

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla – Ultima fase




Dopo l'ultima essiccazione, si raschia delicatamente la lacca sull’intarsio di madreperla, così  da far emergere il colore iridescente di questo prezioso materiale.

martedì 7 settembre 2010

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla - Essiccazione finale


Questa è l’ultima fase di essiccazione del nostro vassoio. L'oggetto va lasciato ad asciugare per almeno un giorno su un supporto per l’essicazione del legno. È sempre consigliabile far avvenire l'essiccazione in ambienti speciali con circolazione forzata di aria e in assenza di polveri, in modo da ottenere un’essiccazione uniforme su tutta la superficie dell’oggetto.

lunedì 6 settembre 2010

Cornice in legno con intarsi di farfalle in madreperla


Vedi altre fotografie

I fiori e le farfalle di madreperla che decorano questa bellissima cornice in legno laccato sono realizzati dai nostri esperti artigiani. L’elegante cornice in stile orientale è un regalo ideale per matrimoni, compleanni e anniversari.

venerdì 3 settembre 2010

Come creare un vassoio in legno laccato con intarsi di madreperla – Quinta e sesta laccatura


Dopo aver incollato l’intarsio di madreperla, si applica il quinto strato di lacca naturale alla superficie e si lascia asciugare. Una volta asciutta, si leviga la superficie del vassoio con della carta vetrata bagnata. Si ripete il processo una seconda volta ed infine si applica il sesto strato di lacca naturale.

mercoledì 1 settembre 2010

Specchio da borsetta con intarsi di madreperla raffiguranti due pavoni come simbolo di matrimonio


Vedi altre fotografie Questo elegante specchietto è ornato con intarsi di madreperla raffiguranti due pavoni come simbolo di matrimonio. L’intarsio elaborato e l'iridescenza della madreperla lo rendono un oggetto splendido per collezionisti. Il motivo floreale inciso sulla superficie posteriore facilita l’impugnatura e aggiunge un tocco di eleganza. Lo specchio è richiudibile e doppio, con uno specchio normale e uno ingranditore.